Corsi di Italiano per stranieri

(Ottobre 2024 - Febbraio 2025)

Per l'anno accademico 2024-2025 proponiamo per il periodo ottobre 2024 - febbraio 2025 corsi di italiano per stranieri per vari livelli.

Scopri giorni e orari, le modalità di iscrizione, le tariffe e tutte le informazioni utili

Descrizione del corso

Periodo: 14 ottobre 2024 - 5 febbraio 2025 (comprensivo degli eventuali recuperi - utilizzati solo in caso di cancellazione da parte del CLI di una data già in calendario)*

Durata: 60 ore

Orario corsi primo semestre: clicca qui per visualizzare gli orari

Partecipanti: i corsi sono a numero chiuso in base alla capienza delle aule

Modalità di svolgimento: IN PRESENZA

Test di livello: febbraio 2025 - le date esatte saranno comunicate in classe durante il corso

* I calendari potrebbero subire variazioni di date e/o di orari in caso di eventi non prevedibili.

Accesso al corso - requisiti

Per iscriversi ai corsi occorre accertare prima il proprio livello di conoscenza della lingua;

È pertanto necessario sostenere un test di ingresso; questo vale anche per chi ritiene di essere un principiante assoluto.

Per prenotarti al test di ingresso:

1. Clicca su accedi e inserisci le credenziali (cliccando sul bottone UNIPI è possibile accedere con credenziali di Ateneo o SPID).
  2. Nel menu in alto, seleziona "Test di ingresso" e poi "Preiscriviti ad un test di ingresso"
  3. Seleziona il test prescelto e clicca sul bottone blu 'ISCRIVITI'

Il test di ingresso consiste in una prova informatizzata che si svolge online e ha una durata massima di 90 minuti.

Accesso al corso - modalità di iscrizione

Apertura iscrizioni: 2 ottobre 2024 ore 10:00

Per prenotarti al corso:

2. Nel menu in alto, seleziona "Iscrizione corsi": seleziona il corso prescelto tra le opzioni disponibili.

Documenti rilasciati

• Documento riepilogativo di frequenza: rilasciato alla fine del corso a chi abbia raggiunto almeno l'80% della frequenza (50 ore in aula + 10 ore in autoapprendimento, da completare prima della fine del corso*);
  • Documento riepilogativo di livello: attesta il livello di conoscenza della lingua indicata, secondo i criteri del Quadro Comune Europeo; ne ha diritto chi abbia superato il test di livello che si svolge alla fine del corso.

* Le 10 ore in autoapprendimento per essere computate devono essere svolte completamente.

Studenti Erasmus

Gli studenti Erasmus dell'Università di Pisa hanno diritto a un primo corso di lingua italiano gratuita. Per L'eventuale corso successivo viene applicata la tariffa studenti UNIPI (vedi sezione tariffe).

Per i crediti (ECTS) consultare il Regolamento per studenti Erasmus

Note

• I corsi attivati sono a numero chiuso, pertanto non si garantisce un posto nei corsi per tutti i richiedenti.
  • L'iscrizione al corso è vincolata al possesso dei requisiti indicati nel bando e alla disponibilità di posti nei corsi proposti.
  • Il pagamento deve avvenire nei tempi e nei modi indicati dal CLI e secondo i tariffari di riferimento.
  • La quota di iscrizione non potrà essere rimborsata dopo l'avvio del corso per il quale è stata versata.
  • La non osservanza dei termini e il mancato pagamento comportano l'esclusione dal corso.
  • Si raccomanda di verificare che la propria casella di posta elettronica non consideri SPAM o posta indesiderata i messaggi email inviati dagli indirizzi CLI.
  • Eventuali modifiche alle informazioni riportate sul presente bando (date, link ecc.) saranno aggiornate nel bando stesso.
  • Per motivi organizzativi e contingenti non è garantito che tutti i corsi siano attivati. Il CLI si impegna a contattare tempestivamente gli eventuali interessati e a proporre una soluzione alternativa.