CILS 

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Dal 2015 siamo Centro convenzionato per la somministrazione degli esami CILS dell'Università per Stranieri di Siena. 


La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.


Possono accedere all’esame per la certificazione CILS tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, e vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano. Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

Iscrizioni agli esami CILS

Prossima sessione: 5 giugno 2024

Iscrizioni: dal 12 al 26 aprile 2024

Livelli attivati: B1 Cittadinanza 


Per iscriversi agli esami CILS presso il nostro Centro è necessario scaricare la proposta di adesione  compilarla ed inviarla per email a michele.minutti@unipi.it insieme alla copia di un documento di identità. Per il pagamento della tassa di esame ed il relativo costo riceverete istruzioni in risposta alla mail.


La tassa d'esame non potrà essere rimborsata per alcun motivo. 

Solo in casi eccezionali e opportunamente documentati (motivi di salute, impegni di studio o di lavoro improrogabili) potrà essere trasferita a sessioni d'esame successive.


Il giorno dell'esame è necessario presentarti alla sede, che sarà comunicata via email la settimana prima della prova, alle ore 8.30.


Devi avere con te un documento di identità valido (Carta di Identità, Passaporto, Permesso di soggiorno), lo stesso che hai presentato al momento dell’iscrizione; una penna nera.


Nella stanza dove si svolge l’esame non puoi portare dizionari o altri testi; devi consegnare al somministratore cellulari, smart-phone, tablet o qualsiasi altro supporto tecnologico, oppure devi tenerli spenti e metterli nella tua borsa o zaino, lontano dalla tua postazione secondo le istruzioni che ti darà il somministratore.


Prima di iniziare le prove di esame devi firmare il foglio delle presenze e mostrare il tuo documento di identità.


Poi il somministratore ti consegna, il quaderno con le prove d’esame, che contiene il questionario informativo, il foglio di identificazione, il foglio delle risposte, il foglio della Produzione scritta - Prova n. 1, il foglio della Produzione scritta - Prova n. 2, il foglio dell’Analisi delle strutture di comunicazione - Prova n. 4 (per i livelli TRE-C1 e QUATTRO- C2); il foglio con le etichette adesive - l’etichetta contiene il tuo numero di matricola.


Dopo aver ricevuto i materiali devi attaccare l’etichetta adesiva sul questionario informativo, sul foglio di identificazione personale e su tutti gli altri fogli contenuti nel quaderno. Ricordati di conservare il foglio di identificazione personale con il numero di matricola, che ti serve per vedere il risultato dell’esame online e per tutte le comunicazioni con il Centro CILS; firmare i fogli delle risposte e i fogli di Produzione scritta.


Durante l’esame segui le istruzioni del somministratore. Le cose più importanti che devi fare sono: scrivere le risposte nel foglio delle risposte per i livelli TRE-C1 e QUATTRO-C2 scrivere le frasi della prova n. 4 del test di Analisi delle strutture della comunicazione nel foglio dell’Analisi delle strutture della comunicazione - Prova n. 4 scrivere le prove di produzione scritta rispettivamente nel foglio della Produzione scritta - Prova n. 1 e nel foglio della Produzione scritta - Prova n. 2.


Durante l’esame non devi aprire il quaderno prima dell’inizio delle prove, rivedere o correggere prove relative all’abilità precedente a quella che svolgi, passare all’abilità successiva prima dell’orario previsto, chiedere spiegazioni sui contenuti delle prove, uscire dalla stanza prima della pausa se non in caso di grave necessità.


Tutte le informazioni sulla certificazione CILS sono pubblicate sul sito ufficiale

Per maggiori informazioni si prega di contattare Michele Minutti: michele.minutti@unipi.it - 050 2215923