Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Dal 2015 siamo Centro convenzionato per la somministrazione degli esami CILS dell'Università per Stranieri di Siena. 

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Possono accedere all’esame per la certificazione CILS tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, e vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano. Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

Prossima sessione

Livello B1 Cittadinanza, sessione del 9 aprile - scadenza iscrizioni 7 marzo ore 12:00

Proposta di adesione

Scarica il modulo, compilalo e invialo accompagnato dalla copia del documento di Identità

Contatti 

Per maggiori informazioni contattare Michele Minutti al numero 050 2215923 o via email all'indirizzo: michele.minutti@unipi.it e cils@cli.unipi.it