English for Research Publication and Presentation Purposes


L’offerta formativa proposta per i dottorandi iscritti al primo anno è finalizzata all'acquisizione della consapevolezza delle strutture linguistiche fondamentali per la scrittura e la pubblicazione di articoli scientifici in lingua inglese, e delle abilità linguistiche necessarie alla partecipazione interattiva in contesti accademici internazionali (come convegni, seminari, webinar, symposia).

Il corso si propone anche di fornire conoscenze sulle “soft skills” (competenze trasversali), quali capacità di lavorare in team, pensiero critico, capacità sociali, creatività, comunicazione interpersonale, adattabilità e flessibilità. Tutte queste abilità sono necessarie per un’interazione efficace in contesti organizzativi complessi tanto nella comunità accademica quanto nel mondo del lavoro.

Descrizione del corso

Il corso è finalizzato all'acquisizione della consapevolezza delle strutture linguistiche fondamentali per la scrittura e la pubblicazione di articoli scientifici in lingua inglese, e delle abilità linguistiche necessarie alla partecipazione interattiva in contesti accademici internazionali (come convegni, seminari, webinar, symposia).

Il corso si propone anche di fornire conoscenze sulle “soft skills” (competenze trasversali), quali capacità di lavorare in team, pensiero critico, capacità sociali, creatività, comunicazione interpersonale, adattabilità e flessibilità. Tutte queste abilità sono necessarie per un’interazione efficace in contesti organizzativi complessi tanto nella comunità accademica quanto nel mondo del lavoro.

Calendario, programma e modalità di svolgimento dei corsi saranno resi disponibili a breve.

I corsi si svolgeranno nel periodo gennaio-aprile 2025 e saranno articolati in un incontro settimanale della durata di 3 ore per un totale di 30 ore complessive.

Le prime sei lezioni si svolgeranno da remoto su Microsoft Teams al fine di favorire un approccio interattivo e partecipativo. Le ultime quattro lezioni (Presentation Workshops) si svolgeranno in presenza. La scelta della modalità di svolgimento dei corsi risponde all’esigenza di molti dottorandi di seguire il corso da postazioni fuori sede e, nel contempo, vuole offrire loro la possibilità di collaborare in presenza.

Ulteriori comunicazioni sono state fornite a tutti gli aventi diritto attraverso una email inviata ai rispettivi indirizzi email istituzionali (@studenti.unipi.it). Chi non avesse ricevuto la mail potrà richiederla scrivendo a cli@cli.unipi.it.


Accesso al corso - requisiti 

Il corso richiede una competenza linguistica di Livello C1, accertata tramite un Placement Test articolato in due fasi: una parte scritta e, in una data successiva, un colloquio.

Date e orari del Placement Test saranno resi disponibili a breve

Le istruzioni per accedere al Placement test sono state fornite a tutti gli aventi diritto attraverso una email inviata ai rispettivi indirizzi email istituzionali (@studenti.unipi.it). Chi non avesse ricevuto la mail potrà richiederla scrivendo a cli@cli.unipi.it.

I dottorandi che non raggiungeranno il Livello C1 a seguito del Placement Test, saranno ammessi al corso con riserva, per cui dovranno svolgere ulteriori attività didattiche di Scrittura Accademica, Use of English e Online Tutorials al fine di poter recuperare le carenze linguistiche


Documenti rilasciati

A fronte del superamento del test finale sarà rilasciato l'attestato di superamento del corso e un badge digitale. 


Nota

I dottorandi che non raggiungeranno il Livello C1 a seguito del Placement Test, saranno ammessi al corso con riserva, per cui dovranno svolgere ulteriori attività didattiche di Scrittura Accademica, Use of English e Online Tutorials al fine di poter recuperare le carenze linguistiche. Non potranno sostenere il Mid-term Test e il Final Test senza avere completato le attività didattiche stabilite.