CONCORSO DI IDEE “PENSIERI E PAESAGGI LINGUISTICI 2023”



Prima edizione del Concorso di idee a tema linguistico al Centro Linguistico dell’Università di Pisa


Il Centro Linguistico dell’Università di Pisa bandisce la prima edizione del concorso di idee a tema linguistico “Pensieri e paesaggi linguistici 2023” disciplinata dal seguente Regolamento:


Articolo 1 - Requisiti per la partecipazione al concorso


1. Per partecipare al concorso è necessario aver compiuto 16 anni.


Articolo 2 - Oggetto del concorso, modalità e termine per la presentazione delle domande


1. Ogni partecipante può presentare una sola opera.


2. L’opera può essere: una poesia, una frase, uno slogan, un disegno, un dipinto, una fotografia, un’elaborazione grafica; deve rappresentare il tema delle lingue come occasione di scambio e di conoscenza reciproca, di crescita e di inclusione in un’ottica multiculturale che caratterizza l’ambiente universitario.


3. L’opera deve pervenire sotto forma di file.


4. L’opera deve essere accompagnata da:


a. titolo;

b. breve presentazione che ne indichi l’intento o la motivazione;

c. generalità del partecipante: nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di residenza;

d. liberatoria per l’utilizzo dell’opera: allegato A debitamente compilato; nel caso di studenti minorenni, la liberatoria deve essere controfirmata da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci.


5. L’opera e la liberatoria di cui all’Allegato A dovranno essere inviate via email entro il 1.8.2023 all’indirizzo https://cli@cli.unipi.it/ e dovranno avere come oggetto la dicitura “Concorso Pensieri e paesaggi linguistici 2023”.


6. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle disposizioni di legge.


Articolo 3 - Commissione di valutazione


1. La Commissione di valutazione sarà composta da:


- Silvia Bruti – Direttore del Centro Linguistico;

- Chiara Manca – Responsabile Unità Supporto Amministrativo, Tecnico Gestionale CLI;

- Rossana Matteucci – CEL di lingua italiana CLI.


Articolo 4 - Procedura per l’aggiudicazione del premio


1. La Commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le 10 opere ritenute maggiormente meritevoli.


2. Tali opere saranno pubblicate entro il 1.9.2023 sulla pagina Facebook e sull’account Instagram del Centro Linguistico e sarà possibile votarle (sotto forma di “mi piace” o “cuoricini”) fino alle ore 10:00 del 18.9.2023.


3. Risulteranno vincitrici le tre opere che, alla scadenza, avranno raccolto il maggior numero di preferenze sui due social network citati.


Articolo 5 – Premi e menzioni speciali


1. Gli autori delle tre opere vincitrici riceveranno in premio un corso di lingua, a loro scelta tra quelli disponibili, che potranno frequentare entro due anni dalla vincita.


2. La Commissione potrà inoltre, a proprio insindacabile giudizio, assegnare delle “menzioni speciali”.


3. Tra tutti gli utenti che avranno votato le opere in concorso sarà sorteggiato un ulteriore vincitore che si aggiudicherà un corso one-to-one di 10 ore di una lingua a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.


4. La presentazione delle 10 opere selezionate dalla Commissione, la consegna delle eventuali menzioni speciali e la contestuale premiazione delle tre opere vincitrici avverranno presso il Centro Linguistico il 29.9.2023 in occasione della cerimonia di intitolazione di una nuova aula.


Ulteriori informazioni al riguardo saranno comunicate sul sito https://www.cli.unipi.it/.


5. L’opera prima classificata sarà affissa in occasione della cerimonia. Le altre opere risultate vincitrici saranno esposte permanentemente nelle aule didattiche del Centro Linguistico e/o utilizzate per attività di promozione.