Sezione traduzioni e revisioni

Negli ultimi anni il Centro Linguistico ha registrato un sensibile aumento del volume di richieste di traduzioni e revisioni di testi, oltre che di servizi di interpretariato.

Per istituzionalizzare e semplificare la gestione di questa attività, è stata istituita una Sezione traduzioni e revisioni dedicata.

Per richieste e preventivi, contattare la Responsabile, dott.ssa Chiara Manca. 

Traduzioni

Nonostante i molti strumenti che oggi sono alla portata di tutti, una traduzione istituzionale o destinata alla pubblicazione richiede competenze specifiche e il coinvolgimento di diverse figure professionali.

Gestiamo al nostro interno le richieste di traduzioni provenienti dall’Amministrazione e dalle strutture dell’Ateneo e quelle dei docenti, per le loro attività di pubblicazione.

Le nostre traduzioni passano sempre al vaglio di un revisore madrelingua esperto.

Revisioni

Gli articoli destinati alle pubblicazioni scientifiche vengono sempre più spesso scritti direttamente in lingua straniera, il più delle volte in inglese. I docenti dell'Ateneo possono rivolgersi al CLI per la revisione dei loro testi sia nella fase che precede la presentazione alle riviste sia successivamente alla peer review per accogliere e implementare le osservazioni dei revisori.

Lavoriamo con tempi di risposta molto rapidi, nell’ottica di andare sempre incontro alle esigenze degli autori, permettendo loro di rispettare le scadenze stringenti che caratterizzano il settore.