BES e scuola: 

Bisogni Educativi Specifici

Sordità, Cecità, Spettro Autistico 

Corso di formazione online per insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, personale educativo e ATA.

Il corso fornisce un'ottima base teorica ed un inquadramento generale relativo ai Bisogni Educativi Speciali/Specifici per gli ambiti selezionati nonché numerosi strumenti metodologici per impostare la didattica inclusiva, sia con gli alunni con BES sia con il gruppo classe.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza approfondita sui bisogni educativi speciali / specifici con particolare riferimento ai bisogni derivanti dalle maggiori disabilità sensoriali e ai bisogni derivanti dallo spettro autistico.

I partecipanti saranno in grado di comprendere e distinguere le diverse tipologie di deficit visivo e uditivo, i diversi output dei disturbi dello spettro autistico, le caratteristiche degli alunni sordi o ipoudenti e degli alunni ciechi o ipovedenti. 

Per il target degli alunni con BES saranno in grado di conoscere e utilizzare le migliori strategie didattiche disponibili ed i più efficaci strumenti di formazione e inclusione.

Il corso avrà una durata totale complessiva di 50 ore (40 ore di didattica frontale + 10 di auto formazione)

ll corso si terrà ogni mercoledì a partire dal 15 novembre dalle 16.00 alle 19.00


Scarica il calendario dettagliato



Aree dello svantaggio scolastico:

disabilità/disturbi evolutivi/svantaggio

Dicotomia speciali/specifici

Menomazione – disabilità – Handicap

Ambito sensoriale / ambito cognitivo

Inclusione scolastica

La presa in carico della famiglia e della classe


Disabilità sensoriali:


1) Cecità (Dott.ssa Zerbone)


- disabilità visiva, differenza specifiche cecità e ipovisione, lettura dati sanitari e descrizione casi pratici.

- cenni storici scuole speciali e inserimento scuole pubbliche, leggi 517, 104, 102. Racconto esperienza personale e scolastica della formatrice

- disabilità visiva e commorbidità, percorsi di riabilitazione, cosa comportano e quali sono gli obiettivi principali (orientamento, autonomia).

- apprendimento e didattica, strumenti, ausili e tecnologia, percorsi educativi individualizzati. 

- il Braille, uno strumento ancora fondamentale. 

- figura dell'insegnante di sostegno, flessibilità ed empatia, integrazione e accessibilità nel contesto scolastico.

- enti e associazioni utili, Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, importanza nella collaborazione scolastica.


2) Sordità (Dott.ssa Mazzoni)


-Menomazione uditiva, differenze specifiche e lettura dei dati sanitari

-Facoltà di linguaggio, input, povertà dello stimolo, conseguenze

-Acquisizione e apprendimento

-Percorsi riabilitativi efficaci, selezione dell’input

-La lingua dei segni

-La lingua dei segni come strumento di comunicazione per le altre disabilità

-Il Baby sign


3) Autismo (Dott.ssa Campatelli)


-Autismo e neurodiversità umana: inquadramento scientifico attuale e aggiornamenti

-Il profilo individuale della persona: sensorialità, sviluppo motorio, stile comunicativo e di pensiero

-Nessun apprendimento senza relazione: emozioni e co-regolazione affettiva

-Principi utili in classe per il supporto allo sviluppo cognitivo e sociale



Il costo del corso è di 330 euro. 

Il pagamento può essere realizzato con Carta del Docente.

Le modalità di pagamento saranno comunicate agli iscritti al corso via email.

Sarà possibile pre-registrarsi da giovedì 2 novembre alle ore 10.00.

Istruzioni per pre-registrarsi al corso:

1. Registrati al portale del CLI:  Sign up login | CLI (unipi.it)

2. Nel menu in alto, seleziona "corsi": visualizzerai quelli abbinati al tuo profilo; pre-registrati al corso BES_Bisogni Educativi Specifici cliccando l'apposito bottone blu "pre-registrati".

3. Quando il corso avrà raggiunto il numero minimo di studenti pre-registrati necessari all'attivazione del corso riceverai una email con le indicazioni necessarie per completare la tua iscrizione con le istruzioni relative al pagamento (vedi Tariffe).


Per gli insegnanti di ruolo è possibile iscriversi al corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. INIZIATIVA FORMATIVA ID 88788

sarà possibile pre-registrarsi da giovedì 2 novembre alle ore 10.00.

Si raccomanda di non attivare la carta del docente prima di aver ricevuto mail di istruzioni 

E' prevista una prova finale di mappatura delle conseguenze acquisite. 

A fronte del superamento del test finale sarà rilasciato l'attestato di superamento del corso e un badge digitale.

La frequenza minima del corso è fissata al 70%