BES e scuola:
Bisogni Educativi Specifici
Sordità, Cecità, Spettro Autistico
Corso di formazione online per insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, personale educativo e ATA.
Il corso fornisce un'ottima base teorica ed un inquadramento generale relativo ai Bisogni Educativi Speciali/Specifici per gli ambiti selezionati nonché numerosi strumenti metodologici per impostare la didattica inclusiva, sia con gli alunni con BES sia con il gruppo classe.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza approfondita sui bisogni educativi speciali / specifici con particolare riferimento ai bisogni derivanti dalle maggiori disabilità sensoriali e ai bisogni derivanti dallo spettro autistico.
I partecipanti saranno in grado di comprendere e distinguere le diverse tipologie di deficit visivo e uditivo, i diversi output dei disturbi dello spettro autistico, le caratteristiche degli alunni sordi o ipoudenti e degli alunni ciechi o ipovedenti.
Per il target degli alunni con BES saranno in grado di conoscere e utilizzare le migliori strategie didattiche disponibili ed i più efficaci strumenti di formazione e inclusione.
Il corso avrà una durata totale complessiva di 50 ore (40 ore di didattica frontale + 10 di auto formazione)
ll corso si terrà ogni mercoledì a partire dal 15 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Scarica il calendario dettagliato
Aree dello svantaggio scolastico:
disabilità/disturbi evolutivi/svantaggio
Dicotomia speciali/specifici
Menomazione – disabilità – Handicap
Ambito sensoriale / ambito cognitivo
Inclusione scolastica
La presa in carico della famiglia e della classe
Disabilità sensoriali:
1) Cecità (Dott.ssa Zerbone)
- disabilità visiva, differenza specifiche cecità e ipovisione, lettura dati sanitari e descrizione casi pratici.
- cenni storici scuole speciali e inserimento scuole pubbliche, leggi 517, 104, 102. Racconto esperienza personale e scolastica della formatrice
- disabilità visiva e commorbidità, percorsi di riabilitazione, cosa comportano e quali sono gli obiettivi principali (orientamento, autonomia).
- apprendimento e didattica, strumenti, ausili e tecnologia, percorsi educativi individualizzati.
- il Braille, uno strumento ancora fondamentale.
- figura dell'insegnante di sostegno, flessibilità ed empatia, integrazione e accessibilità nel contesto scolastico.
- enti e associazioni utili, Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, importanza nella collaborazione scolastica.
2) Sordità (Dott.ssa Mazzoni)
-Menomazione uditiva, differenze specifiche e lettura dei dati sanitari
-Facoltà di linguaggio, input, povertà dello stimolo, conseguenze
-Acquisizione e apprendimento
-Percorsi riabilitativi efficaci, selezione dell’input
-La lingua dei segni
-La lingua dei segni come strumento di comunicazione per le altre disabilità
-Il Baby sign
3) Autismo (Dott.ssa Campatelli)
-Autismo e neurodiversità umana: inquadramento scientifico attuale e aggiornamenti
-Il profilo individuale della persona: sensorialità, sviluppo motorio, stile comunicativo e di pensiero
-Nessun apprendimento senza relazione: emozioni e co-regolazione affettiva
-Principi utili in classe per il supporto allo sviluppo cognitivo e sociale
Il costo del corso è di 330 euro.
Il pagamento può essere realizzato con Carta del Docente.
Le modalità di pagamento saranno comunicate agli iscritti al corso via email.
Sarà possibile pre-registrarsi da giovedì 2 novembre alle ore 10.00.
Istruzioni per pre-registrarsi al corso:
1. Registrati al portale del CLI: Sign up login | CLI (unipi.it)
2. Nel menu in alto, seleziona "corsi": visualizzerai quelli abbinati al tuo profilo; pre-registrati al corso BES_Bisogni Educativi Specifici cliccando l'apposito bottone blu "pre-registrati".
3. Quando il corso avrà raggiunto il numero minimo di studenti pre-registrati necessari all'attivazione del corso riceverai una email con le indicazioni necessarie per completare la tua iscrizione con le istruzioni relative al pagamento (vedi Tariffe).
Per gli insegnanti di ruolo è possibile iscriversi al corso anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. INIZIATIVA FORMATIVA ID 88788
sarà possibile pre-registrarsi da giovedì 2 novembre alle ore 10.00.
Si raccomanda di non attivare la carta del docente prima di aver ricevuto mail di istruzioni
E' prevista una prova finale di mappatura delle conseguenze acquisite.
A fronte del superamento del test finale sarà rilasciato l'attestato di superamento del corso e un badge digitale.
La frequenza minima del corso è fissata al 70%